Gite fuori porta con i bambini: il sentiero che porta alla croce di vetta di Monte Linzone

Gite fuori porta con i bambini: il sentiero che porta alla croce di vetta di Monte Linzone

Tra le bellissime mete mozzafiato da raggiungere in breve tempo partendo da Milano, c’è sicuramente il Monte Linzone che si trova al Passo di Valcava. Il Passo di Valcava divide la provincia di Lecco da quella di Bergamo ed è un’ottima postazione per avere uno sguardo di respiro sia sulla pianura che sulle montagne di Lombardia.  

Il sentiero che porta alla croce di vetta del Monte Linzone è semplice e adatto ai bambini. Vi permetterà di camminare in cresta senza che vi sia nessun pericolo e vi regalerà grandi emozioni: dolci pendenze di saliscendi, qualche roccetta non pericolosa ed un panorama mozzafiato.

Se poi giungete sul Monte Linzone nel periodo di fioritura dei narcisi selvatici (verso maggio), lo spettacolo sarà abbellito da questo evento naturale davvero impagabile.
Una volta raggiunta la sommità della montagna, troverete ad accogliervi una imponente croce che farà contenti i vostri bambini. Non dimenticate di firmare il libro di vetta a suggello del vostro passaggio!

gita con i bambini

Per raggiungere la vetta del Monte Linzone dovrete parcheggiare l’auto al Valico di Valcava nei pressi delle grandi antenne, Non potete sbagliare, si vedono già dalla valle mentre salite i tanti tornanti che portano al punto stabilito. Una volta lasciata l’auto proseguite camminando sempre in cresta per circa due chilometri. Il sentiero CAI, ben segnalato, è il N 571.

Se siete con i bambini (m anche senza bambini) il suggerimento è di vestirvi a cipolla. Vi trovate a 1400 metri di altitudine e spesso soffia il vento. Il consiglio è quindi di portarvi una felpa o un maglioncino di pile unitamente ad una giacca antivento. Se raggiungete il luogo in una giornata di sole vi godrete la freschezza della temperatura in maniche corte, ma se si rannuvola potreste patire il freddo.

In zona non esiste un rifugio dove fermarsi a mangiare ma spesso trovate i venditori ambulanti di prodotti tipici: formaggelle d’alpeggio, salami, uovo fresche e l’immancabile furmai de mut che sulla tavola in Val Bremabana non manca mai!

A cura di: Daniela Scerri

 

Leggi anche: 

Gite fuori porta con i bambini: il bosco incantato in Valvassina

 

trekking per famiglie

Dalla fortuna del Blog Duepertrefacinque e dall'esperienza di una mamma amante delle Terre Alte, ecco la montagna di Lombardia a portata di piccoli scarponcini.

Una ricca selezione di Rifugi Amici dei Bambini: rifugi che per tipologia di sentiero o per servizi offerti, possono essere suggeriti come meta per famiglie. E poi spunti per giornate outdoor e proposte di trekking che nascondono veri e propri tesori. Itinerari tematici, ghiacciai, boschi incantati, sentieri storici e musei a cielo aperto da vivere in pienezza con il vento in quota che scompiglia i capelli e tinge le gote di rosso.

 

Prezzo speciale per i lettori di Milano per i bambini.
Compralo sul sito www.vividolomiti.it/shop/trekking-per-famiglie-in-lombardia-detail e in fase di acquisto (pagina del carrello) inserisci il codice: milanoperibambini

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it