Festa di compleanno: perché mettiamo le candeline sulla torta?

Festa di compleanno: perché mettiamo le candeline sulla torta?

Mentre mi chiedevo se sceglierle lunghe o corte, semplici o con effetti speciali, una per ogni anno oppure numerate (o se riciclarle dagli anni precedenti come ho fatto più volte tagliando via la punta bruciacchiata dello stoppino perché nessuno mi scoprisse)... mi è spuntata la domanda delle domande: perché lo faccio?

Ho cercato in rete e ho scoperto che se i primi ad avere l'idea di festeggiare i compleanni sono stati gli Egizi (solo per i faraoni, ben inteso), la preziosa aggiunta delle candeline la dobbiamo ai Greci, che con una torta luminosa, simboleggiante la luna, celebravano la dea Artemide, spesso invocata nei riti iniziatici. Perché spegnerle soffiando? Perché il fumo che sale verso l'alto ha il compito di trasportare in cielo i desideri e le preghiere.

La tradizione delle torte di compleanno era presente anche tra i Romani ma la festa per i bambini così come la intendiamo oggi è stata un'invenzione tedesca. È infatti in Germania che, a partire dal Settecento, anche tra le classi sociali meno abbienti si è diffusa l'abitudine di celebrare la Kinderfest.

E le candeline? Se in Italia si usa metterne una per ogni anno d'età, altrove si incontrano anche usi diversi: c'è chi ne mette una soltanto e chi invece ne infila il più possibile, a simboleggiare gli anni di vita che verranno. E guai a non soffiarle tutte!

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina
foto di copertina: tienvijftien


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

 

 

 

A proposito di feste compleanno:
visitate la sezione del sito dedicata all'organizzazione di party speciali.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it