Bambini in cucina: lo sport non fa dimagrire

Bambini in cucina: lo sport non fa dimagrire

Fare sport fa bene ai bambini, si sa. Fa bene al corpo e anche all’umore. Ma non fa dimagrire. Il dato emerge da uno studio condotto negli Stati Uniti su un campione di oltre diecimila bambini sovrappeso introdotti all’attività sportiva. La ricerca, durata oltre sei mesi, ha dimostrato che il movimento migliora molti parametri di salute (trigliceridi, pressione sanguigna, colesterolo) ma non l’indice di massa corporea. A ben pensarci, questo dato ha perfettamente senso.

Troppo spesso ci illudiamo che l’attività fisica possa compensare gli errori che facciamo a tavola (e fuoripasto). Questa falsa convinzione, purtroppo, è alimentata anche dall’industria alimentare, molto attenta a spostare la nostra attenzione dai prodotti che consumiamo (di cui anche loro sono responsabili) alla nostra poca attività fisica (che è solo colpa nostra).

Facendo sport si bruciano sicuramente calorie, ma non abbastanza per compensare gli alimenti super energetici che molti bambini consumano a fine attività: succhi di frutta, merendine, patatine, pizzette e così via. A poco più di un’ora dalla cena, basterebbero un frutto e un bel bicchiere d’acqua. (Se volete approfondire questo tema, vi rimando all’articolo I bambini sportivi sono a rischio obesità?

Quindi, cosa dobbiamo fare se i nostri bambini sono grassottelli?

Prima di sperimentare “diete”, prima di mettere i bambini sotto i riflettori, prima di fare l’errore di creare nella loro mente l’idea che magrezza=bellezza, prima di proporre lo sport come un “dovere”, prima che comincino a non amare più il loro corpo, prima di servire nel piatto la nostra preoccupazione quotidiana, proviamo a guardare il problema da un diverso punto di vista: paradossalmente, nella loro vita spesso non c’è da “togliere”, ma da “aggiungere”.

 

Anziché chiederci “che cosa mangiano”, proviamo a identificare:

1.     Quello che non mangiano
Tanto per fare qualche esempio: la frutta fresca, le verdure crude da sgranocchiare, il pane integrale, la frutta secca. In altre parole, i sapori autentici, che tutti meritano di scoprire e di imparare ad amare.

 2.     Come mangiano?
Distratti o concentrati? Avidi o lenti? Masticano bene? E la postura? Mangiano semisdraiati o con la schiena dritta?
Mangiare deve essere un piacere, aiutiamoli ad assaporare davvero e a godersi il pasto.

3.     Perché mangiano?
Hanno fame? Cercano consolazione? Sono annoiati?
Aiutiamoli a distinguere questi diversi sensi di vuoto e a saziarsi di emozioni, divertimento, soddisfazioni…

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina

photo credit:
foto copertina:Niklas Hellerstedt
foto bambini sul prato Jean-Marc Liotier

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it