Che rapporto hanno i bambini col loro corpo?

Che rapporto hanno i bambini col loro corpo?

Che rapporto hanno i bambini col loro corpo? Sicuramente imparano presto che il tema è complesso perché vedono la nostra inquietudine quando ci pesiamo, quando ci guardiamo allo specchio, quando poggiamo sguardi critici o invidiosi sui corpi degli altri, quando ci preoccupiamo di essere sporchi e difettosi “dentro” e ci incantiamo di fronte a ricette e trattamenti “detox”, che promettono di lavarci dall’interno e purificarci da tossine e sensi di colpa.

Il corpo, specie nell’infanzia, non serve per essere belli ma per godersi la vita.

Non esistono il bello e il brutto; esistono solo tante unicità, ciascuna meravigliosa, come ci ricorda Roberto Benigni in questa indimenticabile sequenza tratta da La vita è bella.  

 

Se questo è il messaggio che vogliamo passare, nel capitolo delle “cose da non fare davanti ai bambini” potrebbe essere utile mettere le diete, i discorsi allarmistici sugli alimenti dannosi e i complimenti alle persone magre, che trasmettono l’idea che la magrezza serva per essere socialmente accettabili.

In quello delle cose da fare possiamo invece mettere un’infinità di idee: attività all’aria aperta, lavori manuali, apprezzamenti di caratteristiche che non hanno nulla a che vedere con i chili (il colore della pelle o degli occhi, un gesto particolare, una capacità della mano, la resistenza fisica in una camminata…) e anche una spesa semplice, in modo da non avere in casa alimenti che non vogliamo che vengano consumati.

Io sono ottimista: ho la sensazione che negli ultimi anni le famiglie siano sempre più interessate alle attività che permettono ai bambini di usare il corpo, non solo per mantenerlo in buona salute ma per conoscerlo e imparare a vivere in armonia con la propria fisicità. Oggi nessuno si sorprende di fronte a un corso di yoga per bambini, no?

 

di Federica Buglioni, Bambini in Cucina
foto @Eleonoraseeing


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it